Si è svolta lunedí 10 dicembre 2018 presso la sede U.I.C.I. una tavola rotonda alla quale hanno preso parte la triplice sindacale (CGIL, CISL e UIL) rappresentata da Sergio Pititto, il Presidente dell'Ordine Provinciale dei Medici Tonino Maglia e quella della Conferenza Provinciale dei Sindaci Luigi Tassone, il Direttore della Clinica "Villa dei Gerani "di Vibo Antonino la Gamba, nonché il Direttore Generale ASP Angela Caligiuri e il Presidente della Commissione Sanità della Regione Calabria Michelangelo Mirabello.
Il confronto, guidato dal giornalista Maurizio Bonanno, ha avuto l'intento di trovare insieme strade percorribili per una sanità migliore e accessibile a tutti.
L'Ente Nazionale Sordi di VV rappresentato dal Presidente Grillo Silvestro, ha potuto sottolineare le varie difficoltà che incontrano i sordi in un pronto soccorso, nel dialogare con i medici, difficoltà nel prenotare le visite.
Le chiare ed esaustive risposte della Asl e della Regione Calabria hanno portato alla disponibilità di altri incontri e alla stipula di un patto di Intesa.